Nuovo GS2001 L'Argine Vs Vigor Conegliano
45 - 48
(15-10; 8-13; 11-7; 11-18)
Nuovo GS2001 L'Argine: Milanello T.,
Frigo S. (K) 6,
De Visini M. 6,
Merlin N. 9,
Gidoni M. 3,
Imarhiagbe D. 2,
Meridio M. 10,
Allegretti T.,
Carrer G.,
Bonato G.,
Seganfreddo D. 2,
Scarmelotto F. 7.
All.re:
Dego,
Vice All.re:
Trevisan
TL: 9/14, T2P: 15/42, T3P: 2/14
Vigor Conegliano:
n/a
1o Arbitro: Bozzetti Michele di Montecchio Maggiore (VI)
2o Arbitro: Riello Elena di Lonigo (VI)
11 secondi dalla sirena di fine gara. Frigo porta palla e scarica per il compagno Scarmelotto che scaglia dai tre punti il pallone che potrebbe portare gli U15 dell’ARGINE ai supplementari contro i forti avversari della Vigor Conegliano. Il tiro, pur con buona parabola, è lungo e rimbalza secco sul ferro volando lontano dal canestro per il comodo rimbalzo dei trevigiani.
Finisce così, con il risultato di 45 a 48, e con i giusti festeggiamenti degli ospiti (che con la vittoria di Vicenza consolidano il loro terzo posto in graduatoria), l’ultima partita di una stagione d’ELITE lunghissima e difficile, ma che i ragazzi in biancoverde, hanno onorato fino all’ultimo secondo di gioco, tenendo alto il nome della storica società del quartiere Ferrovieri per la prima volta impegnata in campionati regionali giovanili.
Anche questa ultima sfida è stata appassionante ed incerta fino alla sirena finale, e i bravi giocatori del Conegliano hanno dovuto faticare non poco per evitare il bis della clamorosa sconfitta subita all’andata.
Parte bene L’ARGINE che, all’avvio, sembra più in palla degli avversari.
Nonostante il trattamento di riguardo, riservato dalla difesa ospite al biancoverde De Visini, i ragazzi di Dego e Trevisan, riescono a superare l’attenta difesa degli avversari grazie a buone iniziative di Meridio e Scarmelotto.
A portar punti nel carniere verde, si impegna pure Nicola Merlin il quale, soprattutto dalla distanza, riesce a far male alla retina avversaria.
Il primo quarto si chiude con L’ARGINE avanti di 5 (15 a 10), vantaggio che resiste fino a 3 minuti dall’intervallo lungo e che solo il superlavoro dei Trevigiani Poles e Dorbolò riesce ad azzerare con il 23 pari del ventesimo.
Alla ripresa del gioco, quando tutti si attendono lo sprint della Vigor, è ancora L’ARGINE a segnare la strada, basando le sue fortune sulla difesa, che con i vari Gidoni, Frigo ed Imarhiagbe riesce a contenere la grande propensione all’ uno contro uno delle guardie avversarie.
In virtu’ di un parziale di periodo di 11 a 7, i biancoverdi iniziano l’ultima frazione avanti di 4 (34 a 30), ma con una situazione falli che penalizza i lunghi De Visini ed Imarhiagbe gravati da 4 penalità ciascuno.
E’ proprio De Visini a dover lasciare il campo di gioco dopo pochi minuti per raggiunto limite di falli, e questo, ovviamente, toglie pressione alla difesa di Conegliano che può ora concentrare le sue forze sugli esterni vicentini.
Il pressing tutto campo dei ragazzi di coach Trabucco, coglie i suoi frutti, e la Vigor prima colma il gap e poi prova ad allungare arrivando al +6.
Potrebbe essere il colpo del KO, ma l’orgoglio dei biancoverdi è enorme, ed in un amen, dal - -6 si torna sul -1 siglato da una magia sotto canestro del piccolo Seganfreddo.
Ma mancano oramai pochi secondi, il fallo sistematico è sfruttato bene dai giocatori ospiti che incrementano così il vantaggio al 45 a 48, quando mancano, appunto, 11 secondi dal termine e nemmeno il già descritto tiro di Scarmelotto, riesce a cambiare le sorti del match.
Finiscè cosi, come spesso è accaduto quest’anno, con un pizzico di rammarico, e la consapevolezza di essere veramente molto vicini alle migliori squadre del Veneto.
Da parte di tutto L’A.S.D. NUOVO L’ARGINE BASKET, vanno i sinceri complimenti a tutti i ragazzi per quanto fatto quest’anno, ed un enorme ringraziamento a tutti i loro genitori che hanno sostenuto l’attività dei figli con uno spirito di collaborazione non comune.
GRAZIE.
di arginebasket