Castelfranco V.to Vs Nuovo GS2001 L'Argine
57 - 55
(13-15; 18-12; 10-12; 16-16)
Castelfranco V.to: Pasinato D.,
Marcato F.,
Stallone C.,
Marino A. 10,
Dotto A.,
Bampa J. 6,
Martini M. 1,
Parolin A.,
Perin S.,
Marini F. 11,
Stocco A. 26,
Salvalaggio G. 3.
All.re: -
Nuovo GS2001 L'Argine: Milanello T.,
Frigo S. (K) 10,
De Visini M. 19,
Merlin N. 15,
Gidoni M. 2,
Bedin G.,
Imarhiagbe D.,
Meridio M. 9,
Allegretti T.,
Carrer G.,
Seganfreddo D.,
Scarmelotto F.
All.re:
Dego,
Vice All.re:
Trevisan
TL: 4/7, T2P: 21/54, T3P: 3/7
1o Arbitro: Dal Bello Giacomo di Castello di Godego (TV)
L’urlo liberatorio, con il quale giocatori e tecnici di Castelfranco hanno accolto la sirena che ha decretato la loro vittoria per 57 a 55, restituisce, più di tante “ciacole”, le esatte proporzioni della partita giocata dagli U15 dell’ARGINE nello storico palazzetto trevigiano di via Avenale.
A beneficio dei meno informati, i biancoverdi vicentini erano sabato ospiti di una delle quattro formazioni che sta lottando, assieme a Valpolicella, Marcon e Conegliano, per accappararsi uno dei tre posti disponibili per accompagnare l’imbattuta Favaro alle Final Four di fine maggio.
Se non bastasse questo biglietto da visita, il precedente del 22 dicembre al PalaBaracca (+ 26 per i Castellani) non induceva certo a pronostici favorevoli, pur considerando che, nell’ultimo paio di mesi, le esibizioni della truppa dei Ferrovieri avevano fatto registrare un deciso salto di qualità.
LA CRONACA:
La serata biancoverde non inizia certo nel migliore dei modi. Dopo pochi minuti di riscaldamento la schiena della guardia Scarmelotto fa “crack”, ed il ragazzo, inizialmente candidato a partire in quintetto, è costretto a vedersi dalla panchina tutto il match.
Al suo posto, nello starting five, si inserisce Nicola Merlin, ed il ragazzo di Altavilla si fa trovare subito pronto iniziando alla grande il match sia in fase offensiva che in difesa.
Sull’altra sponda, i “tre tenori” trevigiani (Marino, Marini e, soprattutto, Stocco), usano tutto il loro talento e la loro fisicità per tenere a bada i biancoverdi, che pero’ riescono a finire il quarto sopra di di 2 (13 a 15).
Con il senno del poi, è nel secondo periodo che si decide la partita, perchè in questi 10 minuti i padroni di casa riescono a sfruttare con maggior efficacia gli 1c1 di Stocco il quale, con il suo micidiale “passo e tiro”, è bravo a togliere il tempo a chi ha la sfortuna di dovergli difendere contro.
Il parziale di 18 a 12 regala a “Casteo” il + 4 dell’intervallo lungo (31 a 27), ma assolutamente non fa pendere la bilancia del match ne’ da una ne’ dall’altra parte.
Ed infatti, alla ripresa del gioco, L’ARGINE si rifà sotto, prima pareggiando e poi addirittura mettendo il naso avanti, grazie alla consistenza sotto canestro dei suoi lunghi, alla difesa coriacea di Gidoni, alla ritrovata precisione dalla lunga distanza di capitan Frigo e ai canestri di “rapina” del già citato Merlin.
Ma è in difesa che si gioca la vera partita. C’e’ da rimanere ammirati vedendo con quale ardore, tecnica e sostanza difendono le due squadre.
Non c’e’ un passaggio, una penetrazione, un tiro che non sia difficile per gli attaccanti; la concentrazione è massima e questo rende la partita avvincente piu’ che mai.
Vicenza, incassa un parziale di 10 a 12, che riporta i ragazzi in canotta verde a – 2 dai padroni di casa.
L’ultimo periodo è consigliato soli ai forti di cuore. La partita è in equilibrio e quando Castelfranco, sempre con Stocco, prova a scappare, le triple di Frigo e Merlin ricuciono in un batter d’occhio lo strappo.
Si arriva alle battute finali sul 53 pari, ed è prima Stocco (che noia) a realizzare la bomba del +3, e poi il suo collega Marino ad imbucare 1 dei 2 liberi concessi dagli arbitri per un fallo ricevuto.
A – 4, a 12 secondi dalla fine, Frigo realizza il -2, ma Castelfranco gestisce gli ultimi spiccioli di gara e puo’ cosi’ festeggiare l’importante successo.
Si finisce con i saluti sinceri tra i ragazzi delle due squadre e gli staff, tutti consapevoli di aver dato vita ad una bella partita di pallacanestro giovanile.
Ora arriva la Pasqua, e per gli U15 dell’ARGINE ci sarà una settimana di pausa.
Si riparte domenica 27, quando al PalaBaracca arriverà un altro team di vertice, la Polisportiva Marcon.
Buona Pasqua a tutti.
di arginebasket