Nuovo GS2001 L'Argine Vs PSG Villafranca
75 - 54
(16-20; 13-11; 23-12; 23-11)
Nuovo GS2001 L'Argine: Milanello T.,
Buganza F.,
Frigo S. (K) 2,
De Visini M. 27,
Merlin N.,
Gidoni M. 8,
Bedin G. 1,
Imarhiagbe D. 8,
Meridio M. 25,
Allegretti T.,
Carrer G.,
Seganfreddo D. 4.
All.re: -
TL: 12/21, T2P: 27/55, T3P: 3/5
PSG Villafranca: Benassuti J. 17,
Berto N. 2,
Biasi M.,
Carrara S. 11,
Perotto P. 4,
Rizzini A.,
Serpelloni T.,
Tagliani G. 14,
Volpe S. 4,
Zandonà D. 2.
All.re: Lunghi.
1o Arbitro: Riello Elena di Lonigo (VI)
2o Arbitro: Selmo Alberto Di Lugo di Vicenza (VI)
Il risultato non inganni.
Il 75 a 54, con il quale gli U15 DELL’ARGINE hanno archiviato la pratica Villafranca, è arrivato al termine di una partita complicata, nella quale i biancoverdi berici hanno dovuto affrontare e risolvere più di qualche rebus per venire a capo della formazione veronese.
Innanzitutto è necessario premettere che al PalaBaracca si presentava una squadra, la Pol. San Giorgio che, pur in ritardo in classifica, nell’ultimo mese aveva collezionato solo vittorie, tra le quali risaltava quella con Roncaglia, formazione che, solo 7 giorni prima, battendo Meridio e compagni, aveva decretato la pressoché definitiva esclusione dei vicentini dalla lotta per i primi 8 posti.
Out all’ultimo minuto Filippo Scarmelotto, che all’andata girò la gara grazie a tre bombe infilate in rapida sequenza, i giovani biancoverdi si presentano all’appuntamento consci che li aspetta una partita delicata.
Ed infatti, l’inizio del match, rispetta appieno i pronostici: la Pol. S. Giorgio, trascinata dal duo Carrara – Benassutti prende decisamente le redini della partita, costringendo i padroni di casa ad inseguire fin dalle primissime battute.
Chiuso il primo quarto sul +4 (16 a 20), i gialloverdi veronesi sembrano poter addirittura scappare nel secondo periodo, anche perchè le rotazioni di casa si fanno subito complicate a causa dei 3 falli a carico di Frigo, De Visini e Meridio.
Scesa a – 7, L’ARGINE reagisce più con l’orgoglio che con la testa e, grazie anche a 2 triple di De Visini, prima ricuce lo strappo e poi opera il sorpasso portandosi sul 29 a 28. E’ una bomba a fil di sirena del talento ospite Benassutti a chiudere la frazione, decretando il 29 a 31 con cui si va all’intervallo lungo.
Alla ripresa del gioco l’inerzia sembra ancora saldamente in mano veronese.
Bastano un paio di giri di lancetta e Villafranca ritorna sul +7 con i biancoverdi di casa che appaiono spaesati ed intimoriti.
La faccenda sembra farsi decisamente intricata, ma il time-out chiamato dalla panchina DELL’ARGINE serve per riorganizzare le idee ed infondere morale. Ed infatti, al rientro sul parquet, i locali sembrano un’altra squadra.
La difesa si fa impenetrabile, e in attacco la zona 3-2 imbastita dagli avversari è affrontata quasi sempre con lucidità ed intelligenza.
Basta questo per invertire l’inerzia ed il punteggio, che dal -7 arriva fino al + 9 ARGINE (52 a 43) di fine terzo quarto.
Anche nel periodo finale la progressione biancoverde non accenna a fermarsi, con Meridio e De Visini che si trovano a meraviglia e mandano in tilt la difesa ospite.
E’ uno spettacolare assist di Gidoni a stroncare definitivamente ogni resistenza di Villafranca, e la gara si chiude cosi’ sul +21 per L’ARGINE (75 a 54).
Ora gli U15 biancoverdi sono attesi da un’altra partita casalinga. Eccezionalmente si giocherà al PalaBaracca sabato pomeriggio (5 aprile ore 18), e gli ospiti saranno i veneziani dello Scorzè che all’andata si imposero sull’ARGINE con il risultato di 58 a 51.
di arginebasket