Basket Roncaglia Vs Nuovo GS2001 L'Argine
68 - 59
(17-20, 14-10; 15-9, 22-20)
Basket Roncaglia: Brendolin M. 4,
Paoli S. 9,
Toniolo L. 13,
Gigante F. 2,
Rigato M. 3,
Zambonin G. 11,
Pertot A.,
Massaro K. 6,
Dal Bianco A. (K) 1,
Marinello A. 15,
Tarussio D. ne,
Andolfo P. 4.
All.re: Salvato.
TL: 8/20, T2P: 24/51, T3P: 4/16
Nuovo GS2001 L'Argine: Bordignon F.,
Frigo S. (K) 3,
De Visini M. 12,
Merlin N. 5,
Gidoni M. 8,
Imarhiagbe D. 3,
Meridio M. 20,
Allegretti T. 2,
Carrer G.,
Seganfreddo D.,
Peruffo M.,
Scarmelotto F. 6.
All.re:
Dego,
Vice All.re:
Trevisan
TL: 11/22, T2P: 24/57, T3P: 0/8
1o Arbitro: Parisi Fabio di Padova (PD)
A meno di improbabili sconvolgimenti di classifica, con la sconfitta patita domenica contro il Roncaglia, gli U15 del NUOVO L’ARGINE devono purtroppo abbandonare ogni speranza di arrivare tra le prime 8 del campionato Elite Veneto.
Il 68 a 59 con cui i padovani si sono aggiudicati il match, è giunto al termine di 40 minuti belli, vibranti ed intensi, nei quali le due squadre si sono affrontate a viso aperto e, come spesso accade nel basket, solo la miglior gestione di alcuni particolari ha dato la possibilità ai padroni di casa di aggiudicarsi la vittoria.
La partita.
Al penetra e scarica, interpretato magistralmente dai ragazzi di coach Salvato, i biancoverdi berici oppongono un gioco che spesso fa perno su soluzioni per i lunghi. E’ pero’ l’enorme aggressività difensiva con cui si fronteggiano i 10 sul parquet a contraddistinguere fin da subito l’incontro, ed è proprio l'energia spesa in campo a trarre in inganno il capitano ospite Frigo che commette 3 falli già nei primissimi minuti di gara puntualmente sanzionati dal bravo signor Parisi, che si trova a gestire da solo questo difficile match a causa di un infortunio del collega designato.
Dopo i primi 10 minuti di gara il tabellone elettronico dichiara la quasi parità tra le due formazioni (17 a 20 ARGINE), ed anche nel secondo periodo, gli strappi tentati alternativamente dalle due compagini producono solo vantaggi miseri che vengono immediatamente riassorbiti.
Si va cosi’ al riposo di metà gara con L’ARGINE sotto di 1 (31 a 30), svantaggio che viene prontamente rimpallato agli avversari con un canestro da sotto realizzato da De Visini dopo pochi secondi del terzo quarto.
E’ pero’ Roncaglia ad avere piu’ idee in questa seconda fase della gara, anche perchè il gioco dei gialloblù di casa è adesso sostenuto con piu’ frequenza da canestri da fuori, realizzazioni dalla distanza che, al contrario, mancano completamente ai ragazzi dell’ARGINE che imbucano solo da sotto o su azioni di contropiede.
Il tempo si chiude con i padovani avanti di 7 (46 a 39) ed è il break che, a conti fatti, si rivelerà decisivo per le sorti dell’incontro.
Ma, per il momento, a Meridio e soci, non passa nemmeno per l’anticamera del cervello di issare bandiera bianca.
E così, con un fulmineo sprint ad avvio di frazione, i biancoverdi riaprono la gara riportandosi sul -1 dando l’illusione ai molti tifosi al seguito di poter portare il match in equilibrio sino alla sirena finale.
Ma è proprio quando la gara si riassesta che quei particolari di cui si parlava prima premiano Roncaglia, bravo a recuperare qualche importante pallone in difesa e a segnare un paio di canestri decisivi al termine di azioni condotte coralmente.
Anche se manca ancora molto alla fine, l’ansia di voler ricucire subito il gap induce L’ARGINE a conclusioni forzate, che agevolano le “ripartenze” dei locali che si riportano così a distanza di sicurezza.
Lo sforzo prodotto nel finale dai vicentini per riacciuffare l’incontro si rivela inutile e, quindi, la gara si chiude con i gialloblù a festeggiare per l’importante risultato conseguito (68 a 59 il finale).
Nonostante la sconfitta contro la“bestia nera” Roncaglia (3 sconfitte su 3 incontri) Gidoni e compagni devono essere fieri dei miglioramenti ottenuti nell’ultimo periodo.
Lavorando ancora sulla gestione di alcune situazioni e sulla tenuta mentale anche in situazioni di stress, queste ultime, difficilissime, partite di campionato potranno riservare ancora molte soddisfazioni ai giovani biancoverdi.
Domenica prossima 30 marzo al PalaBaracca (palla a 2 alle 11) arriveranno i veronesi del Villafranca, formazione che nell’ultimo mese ha incamerato solo vittorie.
di arginebasket