Marcon Basket Vs Nuovo GS2001 L'Argine
53 - 45
(16-16; 15-12; 7-4; 15-13)
Marcon Basket:
n/a
Nuovo GS2001 L'Argine: Buganza F.,
Frigo S. (K) 7,
De Visini M. 22,
Zalameda A. 2,
Merlin N.,
Gidoni M. 2,
Imarhiagbe D.,
Meridio M. 4,
Allegretti T.,
Carrer G.,
Seganfreddo D. 2,
Scarmelotto F. 6.
All.re:
Dego,
Vice All.re:
Trevisan
TL: 2/11, T2P: 17/41, T3P: 3/9
1o Arbitro: Borella Nicola di Venezia (VE)
2o Arbitro: Dian Nicolò di Scorzè (VE)
Degli U15 dell'ARGINE BASKET in crisi di gioco e di identità domenica, al Palasport di Marcon (VE), non si è vista traccia.
Al contrario, i biancoverdi berici, in casa di una compagine che nell'ultimo mese aveva ottenuto solo larghe vittorie, hanno disputato una partita molto solida risolvendo con incredibile lucidità i trabocchetti tattici disseminati dai veneziani nell'arco dei 40 minuti di gara.
Già in avvio L'ARGINE si fa trovare pronta alla difficile sfida, ed in campo lo dimostra muovendo con pazienza la palla, senza pero' dimenticare di attaccare il canestro ogni qualvolta se ne presenta l'occasione.
Neppure il press avversario fa paura più di tanto se, come fanno i vicentini, viene attaccato con le giuste spaziature e senza eccedere nel palleggio.
Dai primi 10 minuti, che si chiudono sul 16 pari, L'ARGINE esce quindi con la consapevolezza di poter giocare la partita alla pari e, anzi, di avere la possibilità di azzardare il colpaccio se solo si riuscissero a limitare alcune sbadataggini difensive.
E' infatti soprattutto il “mestiere” dei padroni di casa a creare i grattacapi più grossi a Frigo e soci, i quali vengono sorpresi troppo spesso dai fulminei contropiede organizzati da Marcon per il lungo Pesce, e da alcuni blocchi ciechi sul lato debole.
A metà gara Marcon è avanti di 3 (31 a 28) e anche se la partita è ancora tutta da giocare, più di qualcuno teme che l'oramai tristemente famoso “terzo periodo dell'ARGINE”, riservi le solite amare sorprese.
In parte, anche stavolta la “maledizione” si compie (4 soli punti segnati nei 10 minuti), ma i ragazzi di Dego, per sfatare l'incantesimo, sfoderano un gran carattere alzando la pressione difensiva concedendo così agli avversari di realizzare appena 7 punti.
L'ultimo quarto prende il via sul 38 a 32 per i locali, che scelgono di chiudere l'area per limitare le collaborazioni tra i lunghi che hanno spesso fruttato bei canestri per i biancoverdi dell'ARGINE.
La mossa veneziana non produce effetti rilevanti, anche perchè agli strappi del veneziano Pilutti, rispondono prima Frigo e poi Scarmelotto, il quale archivia il suo periodo di scarsa vena bucando la retina di casa con 2 triple consecutive.
Purtroppo per L'ARGINE, il cronometro gioca a favore dei locali che riescono ad evitare la rimonta favoriti anche dalla percentuale da minibasket dei vicentini dalla linea dei liberi (2 su 11), e da alcuni tiri che ballano beffardamente sul ferro per poi uscire.
La sirena finale suona un attimo dopo la realizzazione del punto numero 53 di Marcon, decretando la vittoria dei veneziani (53 a 45 il finale), ma lasciando nel gruppo biancoverde la consapevolezza di aver disputato un'ottima partita.
Domenica prossima, 12 gennaio, alle ore 11 al PalaBaracca, gli U15 dell'ARGINE affronteranno i padovani del Mestrino vice capoclassifica del campionato.
di arginebasket