Libertas Scorzè Vs Nuovo GS2001 L'Argine
58 - 51
(18-17; 12-15; 18-6; 10-13)
Libertas Scorzè:
n/a
Nuovo GS2001 L'Argine: Frigo S. (K) 5,
De Visini M. 10,
Zalameda A. 2,
Merlin N. 1,
Gidoni M. 8,
Bedin G.,
Imarhiagbe D.,
Meridio M. 16,
Allegretti T. 2,
Carrer G.,
Seganfreddo D. 7,
Scarmelotto F.
All.re: -
TL: 7/11, T2P: 22/54, T3P: 0/5
1o Arbitro: Lunardi Greta di Marcon (VE)
2o Arbitro: Ramon Alessandro di San Donà di Piave (VE)
Gli U15 dell’ARGINE tornano dalla trasferta di Scorzè, con il rammarico di aver sprecato un’ottima occasione per incamerare due preziosi punti in classifica prima del ciclo terribile di partite che li attende nel prossimo mese.
Che i veneziani fossero formazione temibile, a dispetto della non pingue classifica, lo si sapeva da tempo, infatti, molte delle partite perse dai ragazzi di coach Bulla, si sono concluse con scarti veramente irrisori.
Nonostante ciò, i biancoverdi si fanno sorprendere, ad avvio di match, dalla furbizia degli avversari, i quali realizzano i loro primi 8 canestri da situazioni di palle rubate o rimbalzi in attacco.
Per fortuna, in queste prime fasi di gara, l’attacco vicentino lavora con giudizio, distribuendo equilibratamente il gioco esterno ed interno, e trovando quindi soluzioni facili per realizzare.
Non a caso, i due primi strappi alla gara, sono targati ARGINE (+ 6 nel primo quarto e + 5 nel secondo), ma vengono immediatamente ricuciti da Scorzè soprattutto grazie all’asse Play-Pivot che è in grado di produrre la quasi totalità dei punti di casa.
A metà gara, seppur di soli 2 punti, L’ARGINE è avanti, e le premesse per una partita giocata fino alla fine ci sono tutte.
Ma, come spesso purtroppo accade ai ragazzi in canotta verde, il terzo quarto è da dimenticare.
Improvvisamente le azioni offensive diventano prevedibili, si forzano le soluzioni e si perde la propensione per giocare di squadra.
Scorzè, ovviamente, non si fa sfuggire l’occasione per mordere al collo gli avversari nervosi ed in difficoltà, e preme sull’acceleratore alzando l’intensità difensiva. Il risultato è un 18 a 6 che segna indelebilmente la partita portando il risultato dal 30 a 32 dell’intervallo al 48 a 38 di fine terzo quarto.
A questo punto per L’ARGINE è veramente dura. Se sette giorni fa a Villafranca, è stata una performance balistica eccezionale di Scarmelotto a girare la gara, stavolta i disperati tentativi per riacciuffare la partita sortiscono solo il -7 con cui si chiude l’incontro (58 a 51 il finale).
Con la prossima gara, in programma domenica 22 dicembre alle ore 11 al PalaBaracca, si chiude il 2013 cestistico del gruppo 1999 biancoverde.
In questo momento della stagione, molti giocatori del gruppo stanno attraversando delle indubbie difficoltà tecniche. Accettando la sfida di partecipare ad un campionato regionale si sapeva che non sarebbe stata una passeggiata: il livello della competizione, rispetto allo scorso anno, si è alzato ed è inevitabile l'adattamento a questo nuovo “standard” non sempre risulti semplice per i ragazzi.
Proprio per questo motivo è però doveroso evidenziare l’impegno e la dedizione con cui i giovani biancoverdi lavorano ogni settimana in palestra per migliorarsi come giocatori, ed è soprattutto importante ricordare le enormi soddisfazioni che questo gruppo ha saputo regalare, nell’anno che si sta chiudendo, al NUOVO ARGINE BASKET. Grazie Ragazzi.
di arginebasket