Basket 1975 Bassano Vs Nuovo GS2001 L'Argine
68 - 66
(17-12; 16-11; 10-15; 13-18; 12-10)
Basket 1975 Bassano: Agugiaro G. 18,
Baron M. 2,
Bizzotto E. 4,
Gabrieli M. 4,
Garioni M. 3,
Lupchian A.,
Morosin C. 2,
Plescan A. 13,
Primon G. 13,
Sandri M. 8,
Simonetto L.,
Vivian F.
All.re: Intini.
Nuovo GS2001 L'Argine: Milanello T.,
Bordignon F.,
Frigo S. (K) 8,
De Visini M. 22,
Zalameda A. 3,
Gidoni M. 12,
Imarhiagbe D. 9,
Meridio M. 6,
Allegretti T.,
Seganfreddo D. 2,
Peruffo M.,
Scarmelotto F. 4.
All.re:
Dego,
Vice All.re:
Trevisan
TL: 11/29, T2P: 20/65, T3P: 5/16
1o Arbitro: Carollo Renato di Dueville (VI)
2o Arbitro: Martini Andrea di Chiampo (VI)
Non ha deluso le aspettative il derby U15 Elite tra Basket Bassano e L’ARGINE, conclusosi con la vittoria dei padroni di casa per 68 a 66 dopo un “over-time”.
La cronaca.
I giallorossi di casa impattano meglio con il match, difendono attentamente e sorprendono i difensori ospiti con degli 1c1 che portano gli attaccanti del grappa a depositare la palla comoda al ferro.
Sono le triple di De Visini, nella fase iniziale, a tenere a galla L’ARGINE, anche perchè i ragazzi in canotta verde sembrano fare a gara per sbagliare l’impossibile a pochi centimetri dal canestro, vanificando così delle giocate anche pregevoli in fase offensiva.
Il primo periodo si chiude con Bassano avanti di 5 (17 a 12), e nemmeno nella seconda frazione la trama della gara non cambia granchè con i ragazzi del capoluogo incapaci di imporre il loro gioco ed i Bassanesi bravi a punire ogni leggerezza degli avversari.
Si va al riposo lungo con L’ARGINE sotto di 10 (33 a 23) e l’inerzia della partita tutta a favore dei ragazzi di coach Intini.
La pausa però serve ai biancoverdi per recuperare energie e schiarirsi le idee.
Il gioco offensivo si fa meno fumoso e piu’ efficace, ed in difesa le disattenzioni diminuiscono consentendo così a Gidoni e soci di arricchire la casella della palle recuperate.
Il frutto di questo risveglio e’ il parziale di + 5 (13 a 18) del periodo, che rimette in partita L’ARGINE e fa perdere sicurezza ai padroni di casa.
Gli ultimi 10 giri di lancetta si preannunciano da brivido.
Bassano riesce a resistere agli assalti del quintetto berico soprattutto grazie alla precisione dalla distanza di Agugiaro, dotato di un tiro tanto “particolare” dal punto di vista estetico quanto efficace (ed è quel che conta) dal lato balistico.
E’ proprio la sua “bomba” da 8 metri a ricacciare indietro gli ospiti, quando mancano 6 minuti alla fine della gara, ponendo così quella che pare una seria ipoteca sul risultato finale.
Ma, anzichè scoraggiarsi, i biancoverdi sono bravi ad aumentare la pressione difensiva, creando non poche difficoltà ai portatori di palla giallorossi.
Punto su punto il divario tra le due squadre si assottiglia fino al pareggio, a 1 e 45, dalla fine che diventa +2 ARGINE grazie all’ennesima palla recuperata e trasformata in contropiede.
Mancano 17’’ al termine, e gli ospiti commettono fallo a metà campo proprio su. Agugiaro, certamente il giocatore meno indicato da mandare in lunetta. Al “bomber” bassanese non trema la mano e piazza il 2 su 2 che impatta la gara.
Nel supplementare L’ARGINE deve rinunciare ad Imarhiagbe per raggiunto limite di falli e, subito dopo, pure a De Visini, costretto in panca da un dolore al polso conseguente ad una rovinosa caduta.
Bassano approfitta della situazione e prova l’allungo decisivo, ma i ragazzi dell’ARGINE non cedono e si aggrappano alla partita grazie alla bomba di Scarmelotto prima e Frigo poi che in un “amen” riportano a -1 lo svantaggio biancoverde.
Con 12 secondi ancora da giocare è sempre Agugiaro a gestire l’ultima palla. L’ARGINE è costretta a spendere fallo sul tiratore di casa per fermare il tempo; 1 su 2 dalla lunetta e Bassano è a +2 con 7’’ ancora da giocare.
Il disperato tentativo di Scarmelotto di realizzare la tripla della vittoria non ha successo e così i giallorossi di casa possono festeggiare il successo.
Domenica prossima, 1 dicembre, L’ARGINE ospiterà al PalaBaracca i padovani del Roncaglia, imbattuti da 4 partite.
di arginebasket