Nuovo GS2001 L'Argine Vs Basket Abano Montegrotto

71 - 75
(28-18; 21-21; 11-21; 11-15)
Nuovo GS2001 L'Argine: Balbi M. ne, Bardin S. 4, Brunello P. 2, Bortolamei T. 3, Binotto S. 12, Meridio M. 15, Marchetti D. (K) 6, Coradin M. 10, Bocchese T. 4, Bortolamei A. 5, Faggionato G. 10.
All.re: Giugni, Vice All.re: Zadra
TL: 13/22, T2P: 11/28, T3P: 12/37
Basket Abano Montegrotto: Andreaus D. 4, Benfatto M. 18, De Mesa J. 12, Donà A. ne, Fondzeyuf Nsame S. 7, Garbo E. ne, Meneghetti M. 11, Moro A. 5, Pasqualin C. 4, Sarrocco L. 1, Signorile N. ne, Verzotto C. 13.
All.re: Anselmi.

Grande prestazione dei biancoverdi, ma alla fine la spunta Abano.

Dopo la coppia di vittorie contro Dueville e Breganze, alla SERIE D di ARGINE BASKET non riesce il prestigioso triplete contro il titolato BAM di Abano-Montegrotto che si impone di soli 4 punti al PalaBaracca con il risultato di 71 a 75.
La differenza di potenziale tra le due formazioni è visibile anche plasticamente già dalla fase di riscaldamento, con i padovani che schierano giocatori la cui stazza e pedigree sovrastano quella dei giovanissimi green .
Ma, dopo la palla a due, i valori si ribaltano e, al pari di quanto avvenuto nel match d’andata, è L’ARGINE a condurre le danze difendendo con energia e giocando in attacco una bella pallacanestro fatta di rapidi contropiede ed azioni veloci e ben orchestate a difesa avversaria schierata.
A differenza della partita d’andata però, lo staff di casa non ci pensa nemmeno un minuto a disporre i suoi a zona, ma la mossa, invece di far traballare i ragazzi in canotta verde, li stimola ad aumentare maggiormente il ritmo e ad attaccare sia la difesa pari che quella dispari con lucidità e ritmi perfetti.
Mattia Meridio è chirurgico dall’arco, mentre il giovanissimo Matteo Coradin evidenzia partita dopo partita di essere in costante crescita portando energia nelle due parti del campo e segnando canestri importanti con la freddezza di un veterano.
In cabina di regia il play Guido Faggionato dimostra di aver oramai assimilato alla perfezione i consigli di coach Max Giugni e detta il tempo del gioco con la sapienza di un direttore d’orchestra.
L’esordio del neo acquisto Tommy Bocchese, e i primi 4 punti della sua nuova avventura in biancoverde, suggellano una prima metà di gara quasi perfetta, che vede i biancoverdi tornare in spogliatoio sopra di 10 (49 a 39).
Che Marchetti e soci non potessero tenere le medie realizzative dei primi 20 minuti di gioco lo si poteva intuire, ed infatti un calo fisiologico dei green unito alla reazione degli ospiti, sollecitata a gran voce da coach Anselmi negli spogliatoi, determina un cambio di inerzia della partita, con il talentuoso play De Mesa e l’esperto Benfatto a far la voce grossa in attacco, e la zona ospite a chiudere l’area nella speranza che i biancoverdi perdano l’ispirazione dall’arco.
Tra la fine del terzo e la prima metà del quarto set Abano ribalta la gara, portandosi sul +10 grazie ad una azione da 4 punti del solito De Mesa che affossa non poco il morale dei biancoverdi.
La partita sembra definitivamente incanalata dalla parte del BAM, ma a 3 minuti dal gong, sul – 10, il carattere dei nostri ragazzi torna a riaffiorare prepotente.
Prima Faggionato e poi un doppio Meridio, tutti da 3 punti, riaccendono d’improvviso le speranze dei biancoverdi i quali, con un algido Coradin, imbucano pure il due su due dalla lunetta che porta ARGINE al – 2 quando sul cronometro mancano meno di 40 secondi alla sirena.
La successiva azione degli ospiti è respinta dalla difesa green , ma, in attacco, la palla del pareggio non entra a canestro.
E’ quindi il bravo Verzotto a segnare il sigillo del definitivo 75 a 71 per BAM sul ribaltamento di fronte, consegnando la vittoria alla forte formazione patavina che dedica il referto rosa al suo sfortunato giocatore Sarrocco, uscito al termine del secondo periodo per un brutto infortunio al ginocchio. In bocca al lupo!
I green escono tra i meritati applausi del numeroso pubblico accorso al PalaBaracca, chiudendo un 2022 cestistico che li ha visti lottare alla pari con TUTTE le formazioni incontrate.
Mai, in questa prima fase del campionato, i ragazzi di Giugni hanno perso con uno scarto a due cifre e il solo -14 subito a Marostica è arrivato, comunque, solo dopo un tempo supplementare.
La strada è quindi quella giusta e, siamo certi, che nel 2023 oltre al bel gioco e ai graditi complimenti degli avversari, arriveranno anche i risultati.
Dopo la sosta natalizia, ARGINE anticiperà la ripresa del campionato con il recupero della partita di Mestrino fissata dalla FIP per domenica 15 gennaio.
A tutti i nostri tifosi e avversari, auguriamo di cuore un buon Natale ed un sereno anno nuovo!



di arginebasket



Nuovo GS2001 L'Argine

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Bardin S. [#3] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Brunello P. [#5] 2 - - - - - - - - - - - - - - -
Bortolamei T. [#9] 3 - - - - - - - - - - - - - - -
Binotto S. [#10] 12 - - - - - - - - - - - - - - -
Meridio M. [#13] 15 - - - - - - - - - - - - - - -
Marchetti D. [#15] 6 - - - - - - - - - - - - - - -
Coradin M. [#18] 10 - - - - - - - - - - - - - - -
Bocchese T. [#21] 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Bortolamei A. [#22] 5 - - - - - - - - - - - - - - -
Faggionato G. [#32] 10 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  71 - - - - - - - - - - - - - - -




Basket Abano Montegrotto

Giocatore Percentuali al tiro Rimbalzi Falli Altre Stat
Pts TL 2 pts 3 pts DfOf FfFs PrPpAsStMn
Andreaus D. 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Benfatto M. 18 - - - - - - - - - - - - - - -
De Mesa J. 12 - - - - - - - - - - - - - - -
Fondzeyuf Nsame S. 7 - - - - - - - - - - - - - - -
Meneghetti M. 11 - - - - - - - - - - - - - - -
Moro A. 5 - - - - - - - - - - - - - - -
Pasqualin C. 4 - - - - - - - - - - - - - - -
Sarrocco L. 1 - - - - - - - - - - - - - - -
Verzotto C. 13 - - - - - - - - - - - - - - -
Totale  75 - - - - - - - - - - - - - - -



Divisione Regionale 12022/2023
Girone C »
« Playout

Area ad accesso limitato

A.S.D. Nuovo G.S. L'Argine Basket 2001 powered by playBASKET.it » Servizio Siti Internet per Società di Basket