Concordia Schio Vs Nuovo GS2001 L'Argine
50 - 62
(16-17; 33-31(17-14); 40-47(07-16); 50-62(10-15))
Concordia Schio: Pejcic A. 3,
Fiori M. 1,
Pettenuzzo C. 11,
Smiderle S. 2,
Marigo G.,
Dalle Molle N. 2,
Dutrieux M. 2,
Ocran E. 5,
Cazzola P. 4,
Marigo E. (K) 4,
Poletto D. 2,
Lanzi M. 14.
All.re: Pavanello.
TL: 15/22, T2P: 16/50, T3P: 1/10
Nuovo GS2001 L'Argine: Gualtiero M. (K) 13,
Tosetto M. 10,
Tozzo S. 8,
Pellizzari D. 5,
Mamich G. 11,
Conte I. 4,
Mion L. 5,
Perozzi A. 4,
Pernice L.,
Franzina M. 2.
All.re:
Boschetti.
TL: 13/18, T2P: 23/47, T3P: 1/9
1o Arbitro: Gerbo Luca di Vicenza (VI)
2o Arbitro: Bernini Lorenzo di Lonigo (VI)
Il secondo turno della Promo VI propone due sfide molto interessanti per la definizione delle più probabili candidate ai piani alti della classifica. A Montebello è di scena la superfavorita LeoBasket di Battocchia & co. contro il Montebello di Palatini. Al PalaDonBosco di Schio arriva invece il Nuovo Argine di coach Boschetti, alle prese con alcuni problemi sia fisici che tecnici. Il Concordia Schio è una squadra giovane ma già sperimentata e con l'inserimento del gigante Ocran sembra avere sistemato alcune lacune, specie in difesa. Accanto a lui l'intramontabile Mauro Lanzi garantisce solidità ed esperienza. Stasera non è disponibile Cerisara, che è il più dinamico del lunghi a disposizione di coach Pavanello, però i favori del pronostico vanno ai padroni di casa. Di segno opposto la previsione segreta del presidente dell'Argine Renzo Tozzo, che "sente" che il colpaccio si può fare. Ma veniamo alla partita e ai suoi protagonisti.
Dopo una buona partenza dei rossi locali che segnano subito un 7-0 con il lungo Ocran, il piccolo Poletto e Pettenuzzo, ex Primultini, l'Argine si riprende e con Tosetto e Pellizzari riesce a prendere le misure al gigante (2,04) africano. Simone Tozzo lascia sul posto un paio di volte il suo difensore e capitan Gualtiero appena entrato regala il primo vantaggio esterno (12-13) con uno dei suoi colpi da veterano. Elia Marigo mette a segno l'unica bomba della serata per i suoi ma sbaglia da vicino a canestro e Pettenuzzo insiste troppo con azioni personali. "Lella" Mion e Ivan Conte consegnano all'Argine il minimo vantaggio alla prima sirena.
Coach Pavanello riparte con Lanzi per Ocran e sono di nuovo dolori per la difesa dei verdi vicentini. Segna Cazzola, poi il monumentale Mauro mette a segno 7 punti consecutivi e porta avanti i suoi, tanto che Boschetti chiama subito time-out per rimettere a posto le cose. Sul 26-21 torna in campo Andrea Perozzi e a 4 minuti dal riposo entra l'acciaccato Barcella, partito da Vicenza per fare lo spettatore. Lanzi la mette da sotto per la terza volta (9 punti nel quarto) ma prima la tripla di Gualtiero, poi un'entrata di sinistro di Barcella che lascia di sale i difensori locali portano l'Argine al -2 con cui termina la prima metà di gara.
Al ritorno in campo, aumenta l'intensità del gioco ma anche la confusione tattica delle squadre e calano le percentuali al tiro. Per alcuni minuti si segna col contagocce poi gli ospiti impattano con Tosetto e Tozzo, stringendo meglio le maglie in difesa. Sul 35-35 a circa metà frazione Pavanello prova la carta dei due lunghi insieme, ma non ottiene grandi risultati. E poco più tardi Matteo Franzina segna nel traffico due punti importanti che riportano in testa l'Argine (37-39). Forse è calo fisico quello del Concordia, forse è la cattiva serata al tiro, ma da questo momento la partita cambia. In tre minuti Barcella, Gualtiero e Tosetto producono un 3-8 (Schio ha qualcosa solo da Pejcic) per il 40-47 con cui si entra nell'ultimo quarto. Aumenta il nervosismo e si segna solo dalla lunetta. Ma i locali sono in affanno e l'Argine aumenta il vantaggio. Schio perde palloni e tira sempre peggio, mentre Tosetto sale in cattedra in difesa. Il simbolo della resa del Concordia sono le tre stoppate consecutive proprio di Marco Tosetto su un Lanzi a corto di ossigeno. All'ultimo time-out chiesto dai locali i punti di distacco sono 9 (46-55 a 7' 30"), poi un Barcella miracoloso o miracolato (7 punti nel quarto) aumenta il divario. L'ultimo canestro Argine è di Gualtiero, autore di una grande prestazione balistica e di carattere.
il -12 finale punisce forse eccessivamente il Concordia Schio, che lamenta la serata negativa di alcuni uomini chiave, mentre coach Boschetti comincia a ricevere qualche risposta positiva ai suoi inputs verso la squadra. Buono l'arbitraggio di Luca Gerbo e Lorenzo Bernini in una partita non facile per le doti agonistiche e fisiche dei contendenti e in cui segnare da lontano è stato un vero e proprio tabù.
Concordia e Argine saranno protagoniste delle due sfide di cartello in programma per il prossimo turno, entrambe in trasferta. Schio scende a Montebello, i vicentini salgono a Rosà per due scontri molto interessanti e difficili come pronostico. Di sicuro interesse sarà anche la trasferta a Bassano (lato Angarano) dell'Araceli Vicenza, bisognosa di vittorie, contro i giovani marcantoni della mia amica Carla Bizzotto (ricordo che il nostro onomastico è il prossimo 4 Novembre).
Nel frattempo, buon basket a tutti.
Carlo Ferronato
di IronBorn