Nuovo GS2001 L'Argine Vs Araceli Vicenza
62 - 61
(15-11 ; 36-26 ; 55-38)
Nuovo GS2001 L'Argine: Bovolenta E. 8,
Conte I. 9,
Gualtiero M. 10,
Lentini P. 4,
Mion L. 11,
Nesic M.,
Pellizzari D. 2,
Pernice L. 3,
Perozzi A. 8,
Tozzo S. 7.
All.re:
Cecchin.
TL: 18/35, T2P: 16/36, T3P: 4/14
Araceli Vicenza: Iotti A. (K) 9,
Rigozzo M. 2,
Zorzan N. 11,
Mamich G. 3,
Zocche A. 2,
Miglioranza M. 9,
Russo G. 7,
Grana A. 2,
Franzina M. 11,
Strazzabosco M. 2,
Farronato M. 1,
Micheletto A. 2.
All.re: Tona,
Vice All.re: Zocca
TL: 14/23, T2P: 19/56, T3P: 3/17
1o Arbitro: Beda Manuel di Dueville (VI)
2o Arbitro: Covallero Mirko di Bolzano Vicentino (VI)
Iotti & C. lasciano il parquet di Via Baracca con una sconfitta, la seconda consecutiva dopo le 2 vittorie nelle prime 2 giornate. L'Argine 2001 fa suo il derby cittadino, dopo averlo dominato, perso, riacciuffato e rischiato di perdere di nuovo.
Il parziale dell'ultimo quarto (23-7 a favore dell'Araceli) è tutto da interpretare, ma non corriamo troppo, facciamo un passo indietro e partiamo dall'inizio.
La partita inizia con le squadre che si studiano e che sbagliano tanto, vittime della classica tensione da derby; l'Argine però effettua verso la fine un piccolo break e riesce a chiudere il quarto in vantaggio 15-11. Il secondo quarto si apre con l'Argine che prova la fuga, aiutata da triple e contropiedi, e l'Araceli che non riesce a capirci niente e non si capacita di ciò che sta succedendo. Coach Tona prova a dare la scossa con una serie cambi, che però non ottengono l'effetto sperato, fatto sta che si al riposo lungo con l'Argine in vantaggio di 10 punti (36-26).
Chi si aspetta una reazione da parte dei ragazzi nella seconda parete di gara è presto deluso, l'Araceli gioca con il freno a mano tirato, ne approfitta l'Argine, che continua a macinare il proprio gioco, e chiude il terzo quarto, fin qui meritatamente, sul 55-38.
E siamo negli ultimi 10 minuti; qualcosa scatta nella mente dei ragazzi di Tona, si svegliano dal torpore e della tensione che li ha attanagliati fino a quel momento, la difesa finalmente si fa aggressiva ed asfissiante, non lascia più alcuno spazio all'Argine, comincia ad andare in contropiede che è un piacere, ed in un amen recupera quasi completamente lo svantaggio accumulato. L'Argine però non ci sta, ribatte colpo su colpo e prova a scappare nuovamente, ma adesso l'Araceli è lì, riacciuffa i verdi di Cecchin ed ha anche per 2 volte la palla per il sorpasso, ma li sbaglia. Siamo al concitato finale, l'Argine segna e va sul 62-59, rimessa veloce e fallo su Zorzan, che non fallisce dalla lunetta e porta i suoi sul 61-62. Mancano 10 secondi alla fine, rimessa da parte dell'Argine, pressing a tutto campo dell'Araceli, che riiesce a recuperare palla, ma il tiro dell'eventuale vittoria si spegne sul primo ferro, e la partita su chiude sul 62-61 a favore dell'Argine.
Ci permettiamo di fare un paio di considerazioni : può essere che Iotti & C. avessero nella testa ancora la batosta subita in casa dal Sovizzo una settimana prima, ma l'ultimo quarto ha dimostrato principalmente una cosa; l'Araceli non può prescindere dalle proprie caratteristiche, che sono difesa aggressiva su tutto il campo, velocità e contropiede, l'ultimo quarto è lì che lo dimostra.
I ragazzi nel dopo partita hanno fatto vedere di averlo capito, questo potrebbe essere il punto di svolta della stagione, vedremo se sarà vero già la settimana prossima contro il Concordia Schio.
di the boss