Basket Creazzo Vs Nuovo GS2001 L'Argine
58 - 57
(18-11; 32-30(14-19); 47-48(15-18); 11-09)
Basket Creazzo: Bagante M. ne,
Cattin F. 9,
Dalla Chiara M. (K) 9,
De Benedetto S. ne,
De Grandi M. ne,
Fracaro A. 22,
Masia P. ne,
Nardi M. 6,
Pangallo F. ne,
Pozzato F. ne,
Rigolon L. ne,
Vezzaro F. 12.
All.re: Mazzali,
Vice All.re: Calabresi
Nuovo GS2001 L'Argine: Saiani E. 6,
Bovolenta E. 11,
Basso M. 4,
Zaccaria A. 6,
Ferrari R. 9,
Conte I.,
Montanaro F. 3,
Ferracin G.,
Bedin G. 6,
Nardi L.,
Vukovic S. 8,
Micheletto A. 4.
All.re:
Cecchin,
Vice All.re:
Toro
1o Arbitro: Scarlassare Luca di Malo (VI)
2o Arbitro: Riello Elena di Lonigo (VI)
E’ arrivato il momento “caldo” della stagione per l’ArgineBasket che nella calda serata di venerdi 9 maggio ha inaugurato i playout del campionato di Promozione con gara 1 dei Quarti di Finale nel derby di Vicenza Ovest con il Creazzo. La gara di ritorno si disputerà al PalaBaracca di mercoledì 14 alle 21.00. Eventuale bella venerdi 16 maggio ancora a Creazzo.
Per l'Argine la serie rappresenta un crocevia fondamentale per la rincorsa alla salvezza e il caloroso ma corretto pubblico di fede biancoverde ha risposto riempiendo completamente il settore ospiti del Palazzetto 'Manzoni'.
Nonostante l’incitamento della sua gente, l’Argine cede, superata solo negli ultimi secondi di una gara equilibrata e combattuta, per larghi tratti passata ad inseguire l’avversario nel punteggio. Che ci sarebbe stato da soffrire era previsto, ma i giovani biancoverdi hanno dimostrato di saper lottare anche contro i forti avversari di casa.
Creazzo inizia con più convinzione e approfitta dell’inizio negativo al tiro dei padroni di casa, cercando di mantenere alto il ritmo e giocando sulla fisicità dei suoi uomini.
L’Argine accusa il colpo ma si mantiene in carreggiata grazie alle conclusioni da sotto di Vukovic ben assistito da Basso e chiude al 10’ sotto di 7.
Nel secondo quarto un 2+1 di Montanaro riaccende gli animi, con Zaccaria e Ferrari in campo l’Argine aumenta il ritmo e finalizza in contropiede. Alla pausa lunga la partita è quasi in equilibrio.
Nel terzo quarto nonostante le bombe di Fracaro (22 punti per lui, MVP) l’Argine resta in partita, gioca bene in pick-roll e con Bovolenta passa a condurre al 30’.
In apertura del quarto di chiusura Vezzaro si scatena e Creazzo è avanti di 10, ma non è finita perché i canestri di Micheletto, la tripla di Saiani e una penetrazione di Ferrari consentono il sorpasso, vanificato però dal canestro decisivo di Cattin a 5" dalla sirena.
Sono due tiri liberi a meno di 1" che possono regalare il successo agli ospiti, ma beffardamente la palla gira sul ferro.
«I leitmotiv della serie sarà la difesa» – afferma il capitano della squadra Paolo Lentini.
«Quando i ragazzi sono reattivi e sporcano le linee di passaggio, gli attacchi del Creazzo fanno molta fatica. Chi ha seguito specialmente le ultime gare, ha negli occhi le azioni sviluppate con fluidità nella circolazione di palla, che ha portato i loro esterni a segnare da 3 punti con buona continuità, è li che dobbiamo lavorare” conclude coach Cecchin. Arrivederci a mercoledi.
di arginebasket1